Una guida pratica per l’uso delle diverse agevolazioni fiscali riconosciute per il recupero edilizio e la riqualificazione energetica ed antisismica degli immobili esistenti, ivi compreso il Superbonus, alla luce delle più recenti modifiche introdotte dal D.L. 29/03/2024, n. 39 convertito con legge 23/05/2024, n. 67.
È questo lo scopo del vademecum “Immobili e bonus fiscali 2024 – Guida pratica alle agevolazioni fiscali per interventi di rigenerazione del patrimonio immobiliare”, messa a punto dal Consiglio nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei consumatori: illustrare, in modalità semplificata, le diverse opportunità di accesso ai benefici fiscali per gli immobili e le modalità di fruizione.
La guida, redatta in forma di schede tecniche, riepiloga in breve la disciplina relativa al Superbonus, ed agli altri benefici fiscali ordinari, quali l’Ecobonus, il Sismabonus, i Bonus Acquisti (Sismabonus acquisti e Bonus ristrutturazioni per l’acquisto di case ristrutturate e di box di nuova costruzione), il Bonus Mobili ed il Bonus verde, illustrando altresì i criteri per la cumulabilità dei bonus, la differenza fra Bonus a regime e mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria.
Vengono, inoltre, illustrate le modalità applicative generali di queste agevolazioni, anche in relazione alla possibilità di usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito, e viene fornito un focus in tema di regolarità urbanistica per tutti gli interventi.